martedì 6 marzo 2012

IL VERBO SI FECE CARNE Gv 1,14-17




1 commento:

  1. GIOVANNI PAOLO II – ANGELUS - Domenica, 2 gennaio 2005

    1. In questa prima domenica del nuovo anno risuona nuovamente nella liturgia il Vangelo del giorno di Natale: "Il VERBO si fece CARNE e venne ad abitare in mezzo a noi" (Gv 1,14).
    Il VERBO di Dio è la SAPIENZA eterna, che opera nel cosmo e nella storia; SAPIENZA che nel mistero dell’INCARNAZIONE si è RIVELATA pienamente, per instaurare un regno di vita, di amore e di pace.
    2. La FEDE poi ci insegna che anche nelle prove più difficili e dolorose, - come nelle calamità che hanno colpito nei giorni scorsi il Sud-Est Asiatico -, Dio non ci abbandona mai: nel mistero del Natale è venuto a condividere la nostra esistenza.
    Il Bambino di Betlemme è Colui che, alla vigilia della sua morte redentrice, ci lascerà il comandamento di amarci gli uni gli altri come Lui ci ha amato (cfr Gv 13,34). È nell’attuazione concreta di questo "suo" comandamento che Egli fa sentire la sua presenza.
    3. Questo messaggio evangelico dà fondamento alla speranza di un mondo migliore a condizione che camminiamo nel "suo" amore. All’inizio di un nuovo anno, ci aiuti la Madre del Signore a fare nostro questo programma di vita.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.