lunedì 24 settembre 2012

"IO SONO LA VIA , LA VERITA' LA VITA" GV 14,4-7





2 commenti:

  1. FAUSTI - Prima che Gesù se ne vada e ci doni il Suo amore, noi non possiamo essere dove è Lui.
    La via del ritorno al Padre , dal quale eravamo fuggiti, è l'amore compiuto.
    Per essere “dove” Lui è bisogna seguire il comando di amare “come” Lui ci ha amati (13,34).
    Questa e nessun altra è la via. “Signore, non sappiamo dove te ne vai, come possiamo sapere la via'” Tommaso è disposto a morire a fianco di Gesù (11,16). Gli vuole bene e pensa che l'amore più grande sia quello di dare la vita per l'amico. Però non sa ancora che l'amore è più forte della morte. Non questa , ma l'amore è la realtà ultima, perchè è anche la prima. L'andarsene di Gesù non è la fine, ma il compimento del dono di sé. Tommaso faticherà a credere che Gesù è risorto, proprio perchè ignora che l'amore è la via alla vita. Ma per conoscere questo dovrà prima mettere il dito nel luogo dei chiodi e la mano nel fianco aperto. Solo allora vedrà il mistero nascosto e potrà dire .”il mio Signore e il mio Dio!” 
    “IO-Sono la via, la verità e la vita” 
    “IO-Sono” così caro a Giovanni , è qui specificato da tre sostantivi. 
    Gersù, in quanto Figlio amato che ama il Padre e i fratelli, è la “Via” della salvezza , perchè ci rivela la “Verità” di Dio e dell'uomo; ed è la “Vita” perchè ci dona l'amore, vita di Dio stesso. 
    Egli, infatti, vita di tutto ciò che esiste, possiede e comunica la vita come il Padre.
    La via non è una strada, ma una persona da seguire;
    la verità non è un concetto, ma un uomo da frequentare;
    la vita non è un dato biologico, ma un amore da amare.
    La “Via” è tradizionalmente la legge , ora è Gesù che ci riporta a casa.
    La “Verità” è la sua carne di Figlio, che ci fa vedere il Padre.
    La “Vita” è l'amore tra Padre e Figlio, che Gesù ci ha testimoniato vivendo e donato morendo.
    “Nessuno viene al Padre” Ci si attenderebbe .”nessuno va al Padre” Gesù dice “viene” perché Lui è nel Padre e il Padre è in Lui. -Gesù è la via per conoscere la verità : la sua croce è l'unica “notizia di Dio” di quel Dio che è tutto e solo amore.
    Gesù è la via per vedere il volto del Padre .Infatti è venuta l'ora in cui Egli rivela l'amore perfetto:(13,1) .

    RispondiElimina
  2. LETTURA DEL GIORNO
    Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi 1 Cor 15,1-8a

    Vi proclamo, fratelli, il Vangelo che vi ho annunciato e che voi avete ricevuto, nel quale restate saldi e dal quale siete salvati, se lo mantenete come ve l'ho annunciato. A meno che non abbiate creduto invano! A voi infatti ho trasmesso, anzitutto, quello che anch'io ho ricevuto, cioè che Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture e che fu sepolto e che è risorto il terzo giorno secondo le Scritture e che apparve a Cefa e quindi ai Dodici. In seguito apparve a più di cinquecento fratelli in una sola volta: la maggior parte di essi vive ancora, mentre alcuni sono morti. Inoltre apparve a Giacomo, e quindi a tutti gli apostoli. Ultimo fra tutti apparve anche a me.

    VANGELO DEL GIORNO
    Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14

    In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch'egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».

    PAROLE DEL SANTO PADRE
    Lui ci fa conoscere il Padre, ci fa conoscere questa vita interiore che Lui ha. E a chi rivela questo il Padre? A chi dà questa grazia? ‘Ti rendo lode, o Padre, Signore del Cielo e della Terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli’. Soltanto quelli che hanno il cuore come i piccoli, che sono capaci di ricevere questa rivelazione, il cuore umile, mite, che sente il bisogno di pregare, di aprirsi a Dio, si sente povero; soltanto quello che va avanti con la prima Beatitudine: i poveri di spirito. (S. marta 2 dicembre 2014)
    ...continua ...CHI HA VISTO ME.. Gv 14, 8-14

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.