mercoledì 12 settembre 2012

"VI DO UN COMANDAMENTO NUOVO" GV 13, 31-35


1 commento:

  1. FAUSTI – “Adesso fu glorificato il Figlio dell'uomo e Dio fu glorificato in Lui”, dice Gesù dopo aver dato il boccone a Giuda , che esce nella notte.Questo “adesso” segna l'inizio dell'”ora” della glorificazione del Figlio dell'uomo, nella quale è espulso il capo di questo mondo (12,31) e noi finalmente conosciamo Io-Sono (8,28). 
    Il momento in cui le tenebre si impadroniscono della luce, è l'ora stessa in cui la luce entra nelle tenebre . Ed è la salvezza.
    La luce non suppone le tenebre, come l'amore non suppone l'odio, né la vita la morte, né la gioia la tristezza. La salvezza suppone invece necessariamente la perdizione.
    Non che il male sia necessario al bene ; ma, siccome c'è, “è necessario” che Dio entri in esso per incontrarci. Per lui la nostra perdizione diventa motivo per salvare noi e opportunità per rivelare se stesso. Gesù, svelando il tradimento, non intende denunciare il traditore , gli offre invece la Sua amicizia ,pur sapendo che la respinge.Gesù non solo prescrive, ma dà un Comandamento nuovo. Non si tratta di un'imposizione , ma di un dono che ci fa vivere la nostra realtà di figli e di fratelli ; ed è nuovo perchè vediamo per la prima volta un Dio che ci lava i piedi e ci dà se stesso.
    Noi amiamo solo se ci sappiamo amati : possiamo amare perchè Lui per primo ci ha amati.
    Quando dice di amarci “come” Lui ci ha amati , l'avverbio “come” indica non solo il modo : il suo amore per noi, oltre che modello, è fonte del nostro amore reciproco.
    “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi” si può tradurre : “Amatevi gli uni gli altri con lo stesso amore con il quale io vi ho amati”.
    Infatti “Dio è A more” e in “in questo sta l'amore : non siamo stati noi ad amare Dio , ma è Lui che ha amato noi e ha mandato il Suo figlio come vittima di espiazione dei nostri peccati”. (1 Gv 4,8-10). E' un dono ciò che Gesù lascia ai suoi : è la Sua stessa vita, da coltivare e custodire.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.