martedì 3 luglio 2012

GESU' PANE DI VITA GV6,35-47

2 commenti:

  1. FAUSTI - Pur avendo visto me, tuttavia non credete” I Suoi ascoltatori “vedono” il Pane della Vita , di cui quello nel deserto e quello sul monte sono segno, e tuttavia non credono in Lui.
    Hanno visto i segni e ne hanno ascoltato il significato. C'è nel loro cuore un impedimento a credere che non c'era nella Samaritana. Il Signore non può essere il loro pane, fino a quando altri pani sono il loro signore . Non possono credere in Dio , finchè il loro dio è il proprio io. - La volontà del Padre è comunicare la propria vita ai suoi figli. Gesù , scendendo dal cielo, compie l'opera del Padre, perché non vada perduto
    nulla di quanto Egli ama, così che l'ultimo giorno sia per tutti vita e non morte...
    La volontà del Padre è darci il Figlio, perché in Lui "vediamo" il suo amore per noi e lo accogliamo.
    Aderire al Figlio è avere già ora la vita eterna, che consiste nell'amare il Padre e i fratelli.Questo amore è vittoria sulla morte e caparra della risurrezione futura : uniti a lui, siamo in comunione con il principio stesso della vita. Gesù è uomo, come può essere di origine divina? Come mai chiama Dio : "Padre mio" e promette agli uomini la vita di Dio? 
    Come può un uomo farsi uguale a Dio? E' il mistero di Gesù.
    Egli è carne, come tutti noi. 
    Però è la Parola , diventata carne, il Figlio di Dio che si è fatto Figlio dell'uomo, scandalo inevitabile perché ogni figlio d'uomo diventi figlio di Dio. Gesù ribadisce che accogliere lui è dono del Padre, la sua opera per eccellenza . Egli attira ogni uomo al Figlio perchè diventi figlio. 
    Quest'attrazione del Padre, anche se misteriosa, 
    è innata nell'uomo, proprio perchè suo figlio:
    si esprime nelle molteplici richieste di senso che ciascuno si pone.  Tutti siamo istruiti direttamente da Dio, discepoli della voce interiore che testimonia la Parola, luce vera che illumina ogni uomo.Siamo "teodidatti" ,
    ammaestrati da Dio, egli agisce nel cuore di ogni uomo attirandolo verso la luce e la vita, verso il Figlio nel quale si dona a noi come Padre.
    Se prima c'era la legge, scritta su tavole di pietra, ora Dio stesso scrive nei nostri cuori la sua parola, mettendo in noi un cuore nuovo, pieno del suo amore.

    RispondiElimina
  2. Antifona
    Della tua lode è piena la mia bocca:
    tutto il giorno canto il tuo splendore;
    cantando le tue lodi esulteranno le mie labbra. Alleluia. (Sal 70,8.23)

    Colletta
    Assisti, o Padre, la tua famiglia,
    e a quanti nella tua bontà hai donato la grazia della fede
    concedi di aver parte all’eredità eterna
    nella risurrezione del tuo Figlio unigenito.
    Egli è Dio, e vive e regna con te.

    Prima Lettura
    Andarono di luogo in luogo, annunciando la Parola.
    Dagli Atti degli Apostoli
    At 8,1b-8

    In quel giorno scoppiò una violenta persecuzione contro la Chiesa di Gerusalemme; tutti, ad eccezione degli apostoli, si dispersero nelle regioni della Giudea e della Samarìa.
    Uomini pii seppellirono Stefano e fecero un grande lutto per lui. Sàulo intanto cercava di distruggere la Chiesa: entrava nelle case, prendeva uomini e donne e li faceva mettere in carcere.
    Quelli però che si erano dispersi andarono di luogo in luogo, annunciando la Parola.
    Filippo, sceso in una città della Samarìa, predicava loro il Cristo. E le folle, unanimi, prestavano attenzione alle parole di Filippo, sentendolo parlare e vedendo i segni che egli compiva. Infatti da molti indemoniati uscivano spiriti impuri, emettendo alte grida, e molti paralitici e storpi furono guariti. E vi fu grande gioia in quella città.

    Parola di Dio.


    Salmo Responsoriale
    Dal Sal 65 (66)
    R. Acclamate Dio, voi tutti della terra.
    Oppure:
    R. Alleluia, alleluia, alleluia.
    Acclamate Dio, voi tutti della terra,
    cantate la gloria del suo nome,
    dategli gloria con la lode.
    Dite a Dio: «Terribili sono le tue opere!». R.

    «A te si prostri tutta la terra,
    a te canti inni, canti al tuo nome».
    Venite e vedete le opere di Dio,
    terribile nel suo agire sugli uomini. R.

    Egli cambiò il mare in terraferma;
    passarono a piedi il fiume:
    per questo in lui esultiamo di gioia.
    Con la sua forza dòmina in eterno. R.


    Acclamazione al Vangelo
    Alleluia, alleluia.

    Chi crede nel Figlio ha la vita eterna, dice il Signore,
    e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. (Cf. Gv 6,40)

    Alleluia.

    Vangelo
    Questa è la volontà del Padre: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna.
    Dal Vangelo secondo Giovanni
    Gv 6,35-40

    In quel tempo, disse Gesù alla folla:
    «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai! Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete.
    Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
    E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

    Parola del Signore.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.